Eventi

Spazio Cultura è casa editrice e libreria ma anche promotrice di eventi. I nostri spazi hanno ospitato presentazioni di libri, concerti musicali, proiezioni multimediali, rappresentazioni teatrali, installazioni, mostre di tutti i tipi (fotografiche, pittoriche, di sculture).
Ma Spazio Cultura non è esclusivamente un luogo fisico. Spazio Cultura è soprattutto un’idea di
condivisione, di collaborazione e di connessione fra uomini e donne che hanno a cuore la cultura e che vogliono diffonderla con più mezzi possibili e in qualsiasi luogo possibile.
Molti sono gli enti pubblici, la manifestazioni e le associazioni culturali, gli intellettuali, gli scrittori e gli artisti, che insieme a Spazio Cultura hanno voluto condividere con la Comunità le loro iniziative e le loro emozioni.
Se anche tu hai un’idea da proporci e vuoi una mano per realizzarla insieme, contattaci alla mail eventi@spazioculturalibri.it
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La sanguinosa battaglia di Himera del 480 a.C. nel nuovo romanzo di Roberto Tedesco    

Luglio 12 | 18:30 - 20:00 CEST

Parco Himera “Biglietteria”
Sabato 12 luglio alle ore 18:30, al Museo Pirro Marconi – S.S. 113 – Buonfornello km 206 – Termini Imerese (PA), verrà presentato il libro di Roberto Tedesco Gelone nella Terra di Athena, edizione speciale dedicata al Parco Archeologico di Himera Solunto e Iato. Sito di Himera, novità editoriale pubblicata da Spazio Cultura Edizioni.
.
L’incontro è inserito nel programma della manifestazione di Himera Legge. Incontri lettrerari con gli Autori organizzato in collaborazione con l’Auser di Campofelice di Roccella, l’Archeoclub di Cefalù e l’Archeoclub Himera.
.
Dopo i saluti del sindaco di Termini Imerese  Maria Terranova, del presidente dell’Auser di Campoelice di Roccella Silvana Ingrao, del presidente dell’Archeoclub di Cafalù Stefania Randazzo e del presidente dell’Archeoclub Himera Rosa Lo Bianco, a dialogare con l’autore saranno il direttore del Parco Arch. Domenico Targia, il direttore editoriale Alfredo Sant’Angelo e l’editore Nicola Macaione.
.
La città di Imera nel 480 a.C. diventa lo scenario di una delle battaglie tra le più cruenti della storia. A quel tempo la colonia era nel suo massimo splendore e non dovette essere difficile comprendere quali fossero le mire espansionistiche della potente Agrigento, determinata ad avanzare il suo dominio fino alle coste del Tirreno. Tutto questo impensierì il despota di Imera, Terillo che, dopo essere stato cacciato dalla città, chiese manforte ad Anassila o, tiranno di Reggio. Quest’ultimo, conscio dell’egemonia militare di Agrigento, rispetto alla modesta milizia da lui comandata, si rivolse ai cartaginesi per un sostegno nelle operazioni di guerra. Gli africani, intenzionati a conquistare nuove terre, senza indugio accolsero la richiesta di supporto. Un’opportunità questa, che consentiva di ampliare gli interessi commerciali, una volta messo piede in Sicilia. Considerato che lo scontro era inevitabile, il signore di Agrigento Terone, si alleò con il potente tiranno di Siracusa, Gelone, stringendo un’intesa militare senza precedenti. Le più influenti città greche dell’isola si erano divise in due prime linee, a settentrione: Terillo e Anassilao, a meridione Terone e Gelone.
.
Roberto Tedesco architetto laureatosi a Palermo e specializzatosi a Roma presso l’Università Sapienza, è funzionario del Comune di Termini Imerese (Pa), attualmente consulente culturale del Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato.
Da diverso tempo collabora agli all’allestimenti scenografici di diverse produzioni cinematografiche tra cui L’ora legale, il film campione d’incassi, diretto e interpretato da Ficarra e Picone. E ancora ha lavorato ai film di Matranga e Minafò e Aurelio Grimaldi solo per citarne alcuni. Inoltre ha curato la scenografia teatrale di Donna di Samo, la cui regia è di Rocco Mortelliti.
È autore di Storie antiche di Stesicoro e Stenio (Edizioni Arianna, 2015), Da Stesicoro a Stenio due civiltà un solo popolo (Edizioni Vera Canam, 2016) e del romanzo Falaride e la terra del mito (Spazio Cultura Edizioni, 2022). Nel 2023 pubblica, con altri autori, un breve racconto giallo dal titolo L’ultima volata all’interno dell’antologia Accura: Racconti al profumo di Sicilia pubblicata da Mursia.
Infine, collabora con l’emittente televisiva regionale TeleOne e con le riviste Sicilia l’Isola del Tesoro e Balarm ed è tra gli organizzatori di Notti clandestine, kermesse estiva di cinema, musica, teatro e letteratura.
Condividi su:

Dettagli

Data:
Luglio 12
Ora:
18:30 - 20:00 CEST

Luogo

Parco Himera “Biglietteria”
SS113, 38, 90018 Buonfornello PA
Buonfornello, 90018 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0918140128

Lascia un commento