Eventi

Spazio Cultura è casa editrice e libreria ma anche promotrice di eventi. I nostri spazi hanno ospitato presentazioni di libri, concerti musicali, proiezioni multimediali, rappresentazioni teatrali, installazioni, mostre di tutti i tipi (fotografiche, pittoriche, di sculture).
Ma Spazio Cultura non è esclusivamente un luogo fisico. Spazio Cultura è soprattutto un’idea di
condivisione, di collaborazione e di connessione fra uomini e donne che hanno a cuore la cultura e che vogliono diffonderla con più mezzi possibili e in qualsiasi luogo possibile.
Molti sono gli enti pubblici, la manifestazioni e le associazioni culturali, gli intellettuali, gli scrittori e gli artisti, che insieme a Spazio Cultura hanno voluto condividere con la Comunità le loro iniziative e le loro emozioni.
Se anche tu hai un’idea da proporci e vuoi una mano per realizzarla insieme, contattaci alla mail eventi@spazioculturalibri.it
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A Spazio Cultura La logica della guerra nell’antica Grecia
“Le guerre sono ineluttabili?”

Febbraio 2 | 17:30 - 19:30 CET

Spazio Cultura Libreria Macaione
Le guerre sono ineluttabili? Studiare il loro funzionamento strutturale (scoppio, dinamiche, propaganda) e il ruolo giocato dalle lenti teorico-culturali insite nelle narrazioni storiche – o giornalistiche, nel caso dell’immediata attualità – nel farle concepire in un modo o in un altro (giuste, sbagliate, eroiche, necessarie, da sostenere o no, causate da una parte o da un’altra…), può aiutare a rispondere alla domanda in maniera non scontata.
.
Venerdì 2 febbraio alle ore 17:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione, via Marchese di Villabianca, 102 – Palermo, verrà presentato il libro di Andrea Cozzo La logica della guerra nell’antica Grecia. Contenuti, forme, contraddizioni, un saggio, novità editoriale della Palermo University Press.
.
All’incontro sarà presente l’autore che dialogherà con Giovanni Di Benedetto, docente di Storia e Filosofia al Liceo Classico Vittorio Emanuele II e Andrea Le Moli, docente di Storia della filosofia all’università degli Studi di Palermo.
.
Le guerre sono ineluttabili? Studiare il loro funzionamento strutturale (scoppio, dinamiche, propaganda) e il ruolo giocato dalle lenti teorico-culturali insite nelle narrazioni storiche – o giornalistiche, nel caso dell’immediata attualità – nel farle concepire in un modo o in un altro (giuste, sbagliate, eroiche, necessarie, da sostenere o no, causate da una parte o da un’altra…), può aiutare a rispondere alla domanda in maniera non scontata. L’indagine del fenomeno «guerra» nella Grecia antica è qui condotta, su testi di vario genere e di diversi periodi, esplicitamente e trasparentemente sullo sfondo della violenza militare che dalla fine di febbraio 2022 insanguina gran parte del territorio ucraino, anzi alla luce di essa. Essa intende costituire uno strumento utile per prendere coscienza della continuità o discontinuità tra le categorie concettuali e retorico-argomentative con cui pensiamo il conflitto bellico oggi e quelle con cui esso era pensato nell’antichità. Sarà possibile in tal modo rendersi conto se, quando ragioniamo sulla guerra, impostiamo i ragionamenti su di essa ‘parlando le parole’ o ‘venendone parlati’: cioè se utilizziamo il linguaggio avendo chiari i suoi presupposti e le sue implicazioni oppure semplicemente credendo che esso esprima la natura delle cose e rispecchi la realtà dei fatti, mentre magari stiamo soltanto inconsapevolmente partecipando a una tradizione retorica che la guerra, anziché ostacolarla, la favorisce.
.
Andrea Cozzo (docente di Lingua e letteratura greca presso l’Università degli Studi di Palermo) si occupa di storia culturale e sociale della Grecia antica con taglio comparativo rispetto al presente. Tra i suoi libri: Tra comunità e violenza. Conoscenza, logos e razionalità nella Grecia antica (Roma 2001); Sapere e potere presso i moderni e presso i Greci antichi. Una ricerca per lo studio come se servisse a qualcosa (Roma 2002); Conflittualità nonviolenta. Filosofia e pratiche di lotta comunicativa (Milano 2004); La tribù degli antichisti. Un’etnografia ad opera di un suo membro (Roma 2006); Stranieri. Figure dell’Altro nella Grecia antica (Trapani 2014); «Nel mezzo». Microfisica della mediazione nel mondo greco antico (Pisa 2014); Riso e sorriso e altri saggi sulla nonviolenza nella Grecia antica (Milano 2018) 
.
Condividi su:

Dettagli

Data:
Febbraio 2
Ora:
17:30 - 19:30 CET

Luogo

Spazio Cultura Libreria Macaione
Via Marchese di Villabianca, 102
Palermo, Palermo 90143 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0916257426
View Luogo Website

Lascia un commento