Eventi
condivisione, di collaborazione e di connessione fra uomini e donne che hanno a cuore la cultura e che vogliono diffonderla con più mezzi possibili e in qualsiasi luogo possibile.
Molti sono gli enti pubblici, la manifestazioni e le associazioni culturali, gli intellettuali, gli scrittori e gli artisti, che insieme a Spazio Cultura hanno voluto condividere con la Comunità le loro iniziative e le loro emozioni.
- Questo evento è passato.
Tributo a Totò Schillaci
Incontro con la figlia Jessica
Settembre 19 | 17:30 - 19:30 CEST

Venerdì 19 settembre alle ore 17:30 al CRE.ZI PLUS Cantieri Culturali alla Zisa, Via Paolo Gili, 4 – Palermo, incontro con Jessica Schillaci, figlia del grande calciatore Totò Schillaci per la presentazione del suo libro Solo io posso scrivere di te. Ricordi di un papà campione, novità editoriale di Cairo Editore.
L’evento, che ha il patrocinio gratuito del Comune di Palermo Assessorato alle Politiche Giovanili, è organizzato in collaborazione con la Community hub CRE.ZI PLUS, uno spazio dedicato alla creatività e all’innovazione sociale, al lavoro e all’imprenditoria culturale.
Oltre all’autrice saranno presenti il Sindaco di Palermo, prof Roberto Lagalla per un saluto e l’Assessore alla Politiche Giovanili Fabrizio Ferrandelli.
A moderare l’incontro sarà il giornalista RAI Roberto Gueli.
JESSICA SCHILLACI Ha conseguito la laurea triennale e magistrale in Lettere e ha collaborato con la Repubblica-Palermo dal 2007 al 2011. Attualmente vive a Verona dove lavora come infermiera, coltivando da sempre la passione per la scrittura.
Nella Tribuna dello stadio di Torino, l’Avvocato Agnelli, Giampiero Boniperti e i loro illustri vicini seguivano la partita in composto silenzio, ma la loro concentrazione veniva sistematicamente interrotta dal grido proveniente da una poltroncina accanto alla loro: «Totò goool!». La voce era quella di una bambina di quasi due anni che guardava giocare suo padre e lo incitava a ogni azione, anche se il pallone era lontano. In fondo a lei, di quel pallone, non è mai importato nulla. Totò è stato Schillaci per tutti, ma per lei era ed è solo «papà». Con quella stessa voce, genuina, onesta, forte e profonda, Jessica Schillaci ci racconta di quel Totò che nessun altro ha conosciuto come lei, nella sua intimità, nella fragilità e nella paura dei suoi ultimi giorni in ospedale. Totò è stato un calciatore, un uomo e un padre, ma se del campione, delle notti magiche e di quegli occhi spiritati che hanno fatto il giro del mondo sappiamo tutto, dell’uomo e, soprattutto, del padre solo sua figlia può dirci chi era davvero. Perché lei, in quegli occhi, ci è stata e ci ha vissuto. Fino al momento in cui li ha chiusi.

