La Comunità di Spazio Cultura alla Via dei Librai

Anche quest’anno saremo presenti alla Via dei Librai,  https://www.laviadeilibrai.it/

La via dei Librai® è la festa del libro e della lettura che si tiene ogni anno, ad aprile, nel cuore del centro storico di Palermo, tra Porta Nuova e il Teatro del Sole.

Una grande opportunità per tutto il settore editoriale che coinvolge tutti gli “attori” del mondo del libro: Dagli scrittori sino alle librerie protagoniste di un evento dedicato agli appassionati lettori.

Per questo ringraziamo gli organizzatori di questa manifestazione che quest’anno mette l’accento sulla PACE.

Allestiremo uno stand in cui verranno esposti per la vendita tutti i libri in catalogo e dove si potranno incontrare i nostri scrittori.

Sono previsti anche degli appuntamenti di promozione editoriale:

Giovedì 25 aprile alle ore 18:00 in Cattedrale incontro con Pasquale Hamel, autore del libro “I racconti di Vigata. La Sicilia nel cuore“, novità editoriale della nostra casa editrice. A dialogare con l’autore sarà Gabriella Maggio del Circolo dei Lettori di Spazio Cultura.

Sabato 27 aprile, sempre alle ore 18:00 in Cattedrale incontro con la Comunità di Spazio Cultura. Per l’occasione saranno presentate tutte le novità editoriali della nostra casa editrice… e non solo

Domenica 28 aprile alle ore 17:00 a Villa Bonanno sarà Tempo di Poesia con Cesare Iacono Isidoro, autore del libro “Epistole a cento poeti (più uno)“, novità editoriale ella nostra casa editrice.  A dialogare con il poeta saranno la direttrice editoriale della collana Spazio Poesia Franca Alaimo e il professore Salvatore Lo Bue curatore del libro.

La via dei Librai® è la festa del libro e della lettura che si tiene ogni anno, ad aprile, nel cuore del centro storico di Palermo, tra Porta Nuova e il Teatro del Sole.

Promossa dal Comitato La Via dei Librai, titolare del marchio, in collaborazione con l’Associazione Cassaro Alto, l’Associazione Ballarò significa Palermo ed il Comune di Palermo in adesione alla Giornata Mondiale UNESCO del Libro e del Diritto d’Autore, negli ultimi anni ha segnato un momento di “cambiamento” nel rapporto tra Palermo e il Libro.

Il marchio de La via dei Librai, idealmente, richiama il libro, sovrapposto nell’abside della Cattedrale di Palermo, a richiamare due elementi fondamentali dell’antico Cassaro: la Cattedrale, inserita nel 2015 dall’Unesco nel patrimonio dell’umanità ed il libro, testimone felice, a partire dal 1500, della vita del Cassaro e della vita culturale della Città di Palermo.

La Via dei Librai secondo una visione improntata alla condivisione ed ai processi di comunità si pone come obiettivo principale quello di favorire l’incontro tra il libro ed il lettore “abitante della città”, attribuendo alla lettura ed al libro un valore primario nella conoscenza, nella formazione e per lo sviluppo della comunità.

Nel corso degli ultimi anni la manifestazione ha affrontato il tema del rapporto tra la lettura, il libro e la città: la città che legge (2018), la città dei saperi (2019), la città internazionale (2020), la città comunità (2021).

A partire dal 2020, La via dei Librai, è stata la prima manifestazione letteraria, nel panorama nazionale, ad approdare sul web. Attualmente, la manifestazione si articola in due momenti: sul web e su strada.

Condividi su: