Abbiamo il piacere di annunciare che saremo presenti al “EireneFest Festival del libro per la pace e la nonviolenza“.
La manifestazione si svolgerà a Roma nel Quartiere di San Lorenzo dal 26 al 28 maggio 2023.
Oltre che con una nostro stand, in cui proporremo i titoli in catalogo attinenti al tema della manifestazione, stiamo realizzando, grazie alla grande accoglienza e disponibilità dell’organizzazione, una iniziativa di promozione della nostra casa editrice con un incontro in cui saranno protagonisti i nostri autori per contribuire agli scopi del progetto in cui: Il principale obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione sulle tematiche proposte, di grande attualità. La cultura della nonviolenza, l’abolizione della guerra e delle armi nucleari, l’aspirazione a un Mediterraneo di pace sono questioni cardine per passare dall’attuale preistoria a una storia pienamente umana. Per realizzare queste aspirazioni bisogna innanzitutto crederci e, in questo senso, l’incontro della popolazione con le realtà e le personalità che da sempre si muovono in questa direzione, è imprescindibile. Impensabili sono le sinergie che possono crearsi con l’’incontro delle persone in un ambito creativo come quello di un festival. Imprevedibili possono essere le conseguenze, in un’epoca instabile e incerta come quella che stiamo vivendo.
In secondo luogo, il festival ha l’obiettivo di dare alimento alle reti esistenti – e crearne di nuove – fra coloro che lavorano per la costruzione della pace e di un mondo nonviolento, con lo sguardo rivolto al futuro, ma anche al presente.
Nella seconda edizione del 2023 le tematiche di EireneFest sono raccolte in quattro macro-aree: Riconciliazione personale e sociale; Libertà e diritti; Conflitto e conflitti; Conoscenza e futura umanità.
Trasversali alle macro-aree e caratterizzanti l’intero impianto di EireneFest sono temi quali storia, personalità e opere della nonviolenza; azione diretta nonviolenta; alternative nonviolente; economia nonviolenta, politica della nonviolenza, educazione alla nonviolenza; pratiche e sperimentazioni nonviolente nella storia; riconciliazione, a livello personale e a livello collettivo; libertà personali, libertà collettive; diritti umani in tutte le loro generazioni; pace, guerre, conflitti; conoscenza, educazione, saperi critici.
Visita il sito per saperne di più…
eirenfest.it