Spazio Cultura Edizioni accoglie adesso, dopo l’uscita dei libri di Giuliana Fraglica, uno dei primi autori pubblicati dalla casa editrice Elpìs fondata da Claudia Sabella e adesso nuova collana editoriale che porta lo stesso nome: Jonathan Fiorentino, scrittore fantasy, cosplayer e illustratore.
Jonathan esordisce con Dario Flaccovio Editore, con cui pubblica i primi due volumi della trilogia di Sitael: La seconda vita e L’ombra del principe, che vengono poi riproposti rispettivamente da Rizzoli e Fabbri Editori. Nel 2018 Elpìs pubblica per la prima volta l’intera trilogia, dandole una nuova veste grafica e ripristinando le volontà dell’autore sul testo. Esce così per la prima volta anche La custode delle chiavi, il volume conclusivo.
Segue, nel 2019, Fragment, prequel di Sitael, “una storia sporca, oscura e triste” su un ragazzo “destinato a diventare un mostro che dominerà il mondo”.
Nel frattempo, dal 2015 al 2019, Elpìs Editrice pubblica la Saga Oscura, con Falene (che ha avuto una seconda edizione), Ombre, Scatola, Gioco, Luce e Caduti, insieme all’artbook con i disegni dell’autore, Lux et Tenebris. Claudia Sabella presenta Falene ai lettori con una frase estremamente rappresentativa, che è diventata cara a molti: “È un libro che si legge tutto d’un fiato, e che alla fine il fiato te lo toglie”.
Nel 2021 esce Abisso della nuova saga La Favola Oscura, e adesso, a ottobre di questo stesso anno, Spazio Cultura Edizioni riceve l’autore e tutte le sue opere, preparandosi alle successive che Jonathan vorrà proporre ai suoi lettori affezionati ma anche a quelli che gravitano con piacere intorno alla nostra realtà editoriale, in attesa del seguito della Favola Oscura.