Dopo diverse collaborazioni e azioni di reciprocità Spazio Cultura insieme a Panormos Officina Artistica, in collaborazione con l’Associazione L’Incanto di Iris e a Massimo Benenato sono lieti di presentare la prima stagione teatrale TRAME E MIRAGGI 2024/2025.
Otto mesi di ricchissima programmazione, dal 17 novembre 2024 al 21 giugno 2025, ospitata nella sede del “Teatro Apparte” di Palermo (via Antonio Furitano, 5). Tredici gli spettacoli, di cui due prime assolute, che compongono il cartellone, pensato in sinergia da Lucia Incarbona, Andrea Lombardo, Nicola Macaione e Massimo Benenato. Tra protagonisti di livello nazionale ed affermate realtà della terra di Sicilia.
Sono proposte artistico-culturali di indiscusso pregio quelle in cartellone in TRAME E MIRAGGI 2024/2025. L’exploit di una prima stagione dove si fondono mirabilmente la commedia brillante alla fiaba, la storia al dramma e alla leggenda, attingendo alla straordinaria tradizione di un teatro sempreverde.
Vi aspettiamo in libreria per assicurarvi un posto in teatro. Potrete acquistare i biglietti per singoli spettacoli o fare l’abbonamento di tutta la bellissima rassegna. Sono previste delle riduzioni agli over 65, ai bambini e a eventuali gruppi di spettatori di minimo 6 persone. Per qualsiasi informazione si può telefonare allo 0916257426 o venire in libreria in via Marchese di Villabianca, 102 – Palermo.
LEGGETE CON ATTENZIONE e prendete nota delle date in calendario:

Si comincia domenica 17 novembre con “Amore mio, per questa sera” di Lucia Incarbona. Una commedia interpretata da Arianna Scuteri, Caterina Tarantino, Andrea Lombardo, Domenico Pane e Salvo Preti. In scena due coppie sposate in crisi ed un maggiordomo british made in Sicily. Una sola prerogativa: non farsi scoprire.
Venerdì 29 novembre, in prima assoluta, “Battibecchi d’amore” di Massimo Benenato con Gabriele Vitale, Claudia Perna, Manfredi Russo, Andrea Lombardo e Riccardo Isgrò. Divertimento assicurato grazie alla gustosa vicenda di due coinquilini alle prese con un terzo incomodo che metterà in crisi il loro rapporto.
Apre il mese di dicembre “Ignare” di Lucia Incarbona. Dramma ispirato alla novella di Pirandello, domenica 1 si assisterà allo spettacolo di cinque donne alle prese con un traumatico evento. Sul palco Arianna Scuteri, Adriana Siino, Ornella Mormile, Daniela Lo Cascio e Rossella Guarneri. Voci di Andrea Lombardo, Riccardo Isgrò, Domenico Pane e Moreno Tarantino.
Martedì 10 dicembre “Terapia integrale” di Marc Angelet e Cristina Clemente. Una traduzione di Pino Quartullo che interpreta il reading insieme con Amanda Sandrelli, Michela Andreozzi e Michele Savoia.
La settimana successiva, più precisamente mercoledì 18, sarà la volta di “Dove nascono le viole” di Lucia Incarbona. Liberamente tratta da “Il ratto di Proserpina” della scrittrice e giornalista Anna Maria Corradini, la travagliata vicenda di Proserpina che si intreccia con le vicende del processo ciceroniano contro Gaio Verre. Protagonisti sulla scena Andrea Lombardo, Riccardo Isgrò, Rossella Guarneri, Domenico Pane, Daniela Lo Cascio, Adriana Siino, Arianna Scuteri, Cosimo Maria Urso e Marco Scurria.
Il 2025 alza il sipario su “Dentro la pancia della balena” di Lucia Incarbona. Venerdì 17 gennaio, in un locale dove lavora una stravagante cameriera, quattro amici festeggiano prima che uno di loro compia il grande passo. Ma sembra proprio che ci sia ancora qualcosa di irrisolto. Una commedia con Andrea Lombardo, Riccardo Isgrò, Domenico Pane, Cosimo Maria Urso e Caterina Tarantino.
La domenica seguente, il 19, si continuerà a sorridere con un’altra prima assoluta: “Tu me, io e te” di Andrea Lombardo e Maria Giordano. Ad interpretare il complicato ma divertente rapporto tra un padre e il figlio vittima del fato sarà lo stesso Andrea Lombardo con Adriana Siino, Daniela Lo Cascio, Daniele Alessandra, Maria Desirée Leto e Dario Smecca.
Sabato 15 febbraio, il cartellone “Trame e miraggi” 2024/2025 propone “Voglio che tu lo sappia” di Lucia Incarbona. Personaggi del mito, della storia e della letteratura siciliana, ritornano misteriosamente sulla terra per raccontare alcuni momenti di un destino fatto di violenza e solitudine. A dare corpo e voce a quelle donne “sfortunate” Arianna Scuteri, Ornella Mormile, Daniela Lo Cascio e Rosella Guarneri.
Trascorso il mese di marzo, la programmazione riprenderà poi domenica 13 aprile con “Sicilia leggenda di un popolo” di Lucia Incarbona. In scena la storia della principessa fenicia Sicilia che, per sfuggire dalle grinfie del terribile gattomammone, è costretta a scappare dal Libano via mare. Con Arianna Scuteri, Andrea Lombardo, Adriana Siino, Ornella Mormile, Domenico Pane, Daniela Lo Cascio, Riccardo Isgrò, Caterina Tarantino, Cosimo Maria Urso e Maria Desirée Leto.
Venerdì 9 maggio, in collaborazione con Teatro Apparte, lo spettacolo “Vegeta è morto (e l’ho ucciso io)” di e con Gianluca Iacono. Il doppiatore che dà voce a una delle figure principali di Dragon Ball, è stanco di essere definito solo attraverso i personaggi che ha interpretato. Per porre fine a tutto questo, sarà costretto a commettere un gesto estremo: uccidere Vegeta!
Segue a ruota, sabato 10, l’appuntamento con “L’amantide religiosa”: due criminali della mafia, un attentato da compiere e… una donna misteriosa. Una commedia pulp di e con Cesare Biondolillo e Andrea Lombardo supportati da Riccardo Isgrò e Adriana Siino.
Venerdì 6 giugno, sempre la premiata ditta Cesare Biondolillo e Andrea Lombardo firma la regia de “Il bisbetico indomabile”. Sul palco Gennaro Favilla, Dario Smecca, Adriana Siino, Arianna Scuteri, Cosimo Maria Urso, Daniele Guttuso, Giulia Picone e Vincenzo Napoli saranno una troupe cinematografica da strapazzo alle prese con la vita da set.
Chiude la programmazione, sabato 21 giugno, “Il gatto con gli stivali” di Lucia Incarbona con la classe avanzata dei ragazzi del laboratorio teatrale serale diretto dalla stessa regista. Una fiaba classica che si tinge di moderno, adatta a tutte le età.
Ecco le dichiarazione degli organizzatori:
«Lo scopo della nostra rassegna teatrale “Trame e miraggi”» esordisce Andrea Lombardo di Panormos Officina Artistica «è quello di dare conferma del fatto che a Palermo i grandi progetti si possono realizzare, portandoli avanti con passione, gioco di squadra e divertendosi con serietà. Ognuna delle realtà coinvolte crede fermamente nel potenziale umano e artistico che questa terra offre e che noi sappiamo di possedere. Ci poniamo la missione di tramutare in concretezza quello che solo apparentemente appare come un miraggio, da qui la “sfida” nella scelta del titolo della rassegna.»
Continua poi Lucia Incarbona dell’associazione L’Incanto di Iris: «La rassegna “Trame e miraggi” ha come obiettivo quello di dare allo spettatore una visione ricca ed eterogenea delle opere che andranno in scena. Commedia, dramma, leggenda, storia, sono protagoniste nel mosaico della scelta attuata. Un percorso, da novembre a giugno, di 13 spettacoli con grandi interpreti e giovani realtà del panorama artistico teatrale.»
Concludono infine Nicola Macaione, presidente di Spazio Cultura, e lo scrittore Massimo Benenato: «La rassegna “Trame e miraggi” è composta da opere diverse tra loro che hanno come fine comune quello di proporre allo spettatore una serie di spettacoli dalle tematiche attuali e importanti, che suscitino, attraverso il riso e la commozione, spunti di riflessione interessanti. Crediamo che, in un mondo dove la superficialità e l’apparenza prosperano, sia doveroso che almeno il teatro offra rappresentazioni di sostanza e spessore.»
