Eventi

Spazio Cultura è casa editrice e libreria ma anche promotrice di eventi. I nostri spazi hanno ospitato presentazioni di libri, concerti musicali, proiezioni multimediali, rappresentazioni teatrali, installazioni, mostre di tutti i tipi (fotografiche, pittoriche, di sculture).
Ma Spazio Cultura non è esclusivamente un luogo fisico. Spazio Cultura è soprattutto un’idea di
condivisione, di collaborazione e di connessione fra uomini e donne che hanno a cuore la cultura e che vogliono diffonderla con più mezzi possibili e in qualsiasi luogo possibile.
Molti sono gli enti pubblici, la manifestazioni e le associazioni culturali, gli intellettuali, gli scrittori e gli artisti, che insieme a Spazio Cultura hanno voluto condividere con la Comunità le loro iniziative e le loro emozioni.
Se anche tu hai un’idea da proporci e vuoi una mano per realizzarla insieme, contattaci alla mail eventi@spazioculturalibri.it
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A Spazio Cultura il caso di Violet Gibson, la donna che tentò di uccidere Mussolini.

9 Aprile 2022 | 17:30 - 19:30 CEST

Spazio Cultura Libreria Macaione
Verrà presentato il libro 7 aprile 1926 ATTENTATO AL DUCE Violet Gibson, capace di intendere e di volere? – Fefè Editore.
L’opera, curata dal professore Giovanni Pietro Lombardo, raccoglie gli interventi di Rosanna De LongisGabriella RomanoGiovanni Tessitore e in appendice la perizia psichiatrica integrale di Sante De Sanctis e Augusto Giannelli.
All’incontro, che sarà moderato dal libraio Nicola Macaione, saranno presenti: il curatore del libro Giovanni Pietro Lombardo e uno dei degli autori Giovanni Tessitore che dialogheranno con lo scrittore e saggista Pasquale Hamel.
Era una pazza o una tirannicida l’irlandese che nell’aprile del ’26 per pochissimo non uccise Mussolini con un colpo di rivoltella?
L’affissione di una targa commemorativa, a Dublino, sottolinea la nuova prospettiva con cui in Irlanda si guarda al personaggio di Violet Gibson, tentando dopo molti anni di restituirle onore. Anche in Italia qualcosa si muove nell’interpretazione del caso e della persona. In questo libro un nuovo originale approccio è proposto dal gruppo formato da uno psicologo, una storica, una regista/saggista, un sociologo del diritto. E soprattutto si pubblica, per la prima volta nella storiografia internazionale relativa all’attentato, la perizia integrale della Gibson redatta da due psichiatri luminari dell’epoca.
Una parte del prezzo di copertina del libro sarà devoluto a ANTIGONE ONLUS, associazione per i diritti e le garanzie nel sistema penale.
Condividi su:

Dettagli

Data:
9 Aprile 2022
Ora:
17:30 - 19:30 CEST

Luogo

Spazio Cultura Libreria Macaione
Via Marchese di Villabianca, 102
Palermo, Palermo 90143 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0916257426
View Luogo Website

Lascia un commento