Eventi
condivisione, di collaborazione e di connessione fra uomini e donne che hanno a cuore la cultura e che vogliono diffonderla con più mezzi possibili e in qualsiasi luogo possibile.
Molti sono gli enti pubblici, la manifestazioni e le associazioni culturali, gli intellettuali, gli scrittori e gli artisti, che insieme a Spazio Cultura hanno voluto condividere con la Comunità le loro iniziative e le loro emozioni.

- Questo evento è passato.
A Spazio Cultura incontro con la psicologa Elena Gigante e l’analista del linguaggio Francesco Mercadante
17 Luglio 2024 | 18:00 - 19:30 CEST

Elena Gigante (Trapani, 13 marzo 1968), direttrice della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Gestaltica Integrata (SiPGI), è specializzata in Psicoterapia Umanistica integrata, opera come Psicoterapeuta ed è Didatta Ordinaria della Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt (FISIG). Da 30 anni lavora nell’area clinica ed è formatrice nell’area della relazione d’aiuto. È membro del comitato scientifico della SiPGI e di Phenomena Journal, coautrice di vari articoli scientifici; è stata curatrice del libro Spiragli nello spessore del silenzio (2018), coautrice per la stessa casa editrice di Io.. Quella pecora nera (2019) e del libro L’integrazione delle tecniche cognitivo-comportamentali e gestaltiche nel lavoro con lo spettro autistico e le disabilità intellettive (2020). È direttore sanitario del centro clinico di Hygieia “E . Scalabrino” di Trapani, centro di psicoterapie integrate di nuova concezione.
Francesco Mercadante (Erice, 17 marzo 1977) è docente di Analisi del Linguaggio e Metodologia della Ricerca presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Gestaltica Integrata di Trapani, Esperto dell’Orientamento presso l’Università degli Studi di Palermo (Polo territoriale di Trapani), contributor di Econopoly24 e Il Sole 24 Ore, Tech Economy 2030, consulente di Orizzonte Scuola per la linguistica. Già consulente della Banca d’Italia a proposito di “Come divulgare l’economia” (Ottobre 2022), è stato consulente del Garante dei Diritti dei Detenuti della Regione Sicilia e docente di Analisi dei Testi presso l’Università degli Studi di Palermo. Le sue ultime pubblicazioni sono La lingua oscura Indagine sulla comunicazione economica e finanziaria (2024), Le parole dell’economia Viaggio etimologico nel lessico economico (2022), Questo è il mio sangue Romanzo paradossale sulla vita di Yeshùa Christòs (2022), Grammatica Umoristica (2019), Riferite ciò che avete visto (2021) L’uomo che ha appena smesso di fumare continuando a fumare (2021)