Eventi

Spazio Cultura è casa editrice e libreria ma anche promotrice di eventi. I nostri spazi hanno ospitato presentazioni di libri, concerti musicali, proiezioni multimediali, rappresentazioni teatrali, installazioni, mostre di tutti i tipi (fotografiche, pittoriche, di sculture).
Ma Spazio Cultura non è esclusivamente un luogo fisico. Spazio Cultura è soprattutto un’idea di
condivisione, di collaborazione e di connessione fra uomini e donne che hanno a cuore la cultura e che vogliono diffonderla con più mezzi possibili e in qualsiasi luogo possibile.
Molti sono gli enti pubblici, la manifestazioni e le associazioni culturali, gli intellettuali, gli scrittori e gli artisti, che insieme a Spazio Cultura hanno voluto condividere con la Comunità le loro iniziative e le loro emozioni.
Se anche tu hai un’idea da proporci e vuoi una mano per realizzarla insieme, contattaci alla mail eventi@spazioculturalibri.it
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A Spazio Cultura la mostra dei “Bambinelli”

1 Dicembre 2023 - 31 Gennaio 2024

Spazio Cultura Libreria Macaione
Venerdì 1 dicembre alle ore 17:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione, via Marchese di Villabianca, 102 – Palermo, inaugurazione della mostra dei “Bambinelli”.
Per tutto il periodo natalizio e sino al 31 gennaio si potranno ammirare nei locali della libreria tantissime riproduzione artigianali dei bellissimi bambinelli di cera della tradizione palermitana, tutti pezzi unici.
In allegato uno dei bambinelli in mostra.
.
Breve storia del “Bambinello”
Il culto del “Bambinello” nelle case private raggiunge il suo apice tra il ‘600 e il ‘700 nell’aristocrazia cittadina.
La presenza del Gesù bambino all’interno della casa favoriva pratiche di meditazione individuale sulla vita di Cristo e diveniva centro emozionale per sentimenti di tenerezza, innocenza e purezza.
Le radici di ciò sono da ricercarsi nel tardo Medioevo quando era consuetudine per la giovane in procinto di sposarsi o di entrare in convento, portare con sé una scultura di Gesù da bambino spesso con relativo guardaroba: nel primo caso aveva funzione propiziatoria per la maternità, mentre alle spose di Cristo consentiva riti consolatori per la maternità negata e favoriva la riflessione sulla umanizzazione di Dio. Conseguenza di ci è stata, da una parte la sempre più alta specializzazione di artigiani-artisti, dall’altra una forte spinta al collezionismo.
Condividi su:

Dettagli

Inizio:
1 Dicembre 2023
Fine:
Gennaio 31

Luogo

Spazio Cultura Libreria Macaione
Via Marchese di Villabianca, 102
Palermo, Palermo 90143 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0916257426
View Luogo Website

Lascia un commento