Eventi

Spazio Cultura è casa editrice e libreria ma anche promotrice di eventi. I nostri spazi hanno ospitato presentazioni di libri, concerti musicali, proiezioni multimediali, rappresentazioni teatrali, installazioni, mostre di tutti i tipi (fotografiche, pittoriche, di sculture).
Ma Spazio Cultura non è esclusivamente un luogo fisico. Spazio Cultura è soprattutto un’idea di
condivisione, di collaborazione e di connessione fra uomini e donne che hanno a cuore la cultura e che vogliono diffonderla con più mezzi possibili e in qualsiasi luogo possibile.
Molti sono gli enti pubblici, la manifestazioni e le associazioni culturali, gli intellettuali, gli scrittori e gli artisti, che insieme a Spazio Cultura hanno voluto condividere con la Comunità le loro iniziative e le loro emozioni.
Se anche tu hai un’idea da proporci e vuoi una mano per realizzarla insieme, contattaci alla mail eventi@spazioculturalibri.it
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A Spazio Cultura “Pane e Fantasmi”
Storia di un’allucinazione collettiva

17 Luglio 2023 | 18:00 - 20:00 CEST

Spazio Cultura Libreria Macaione
Lunedì 17 luglio alle ore 18:00, a Spazio Cultura Libreria Macaione, via Marchese di Villabianca, 102 – Palermo, Amedeo Berta presenterà il suo audiodocumentario “Pane e fantasmi” andato in onda la primavera scorsa su Radio 3 in 5 puntate e che ha riscosso grande successo tra i radioascoltatori
.
A dialogare con l’autore sarà il giornalista Giovanni Giordano.
..
Durante l’incontro verranno riproposti in ascolto alcuni brani che saranno commentati dallo stesso autore.

“Questa è la storia di un’allucinazione collettiva, fatta delle voci degli isolani, gli echi del passato, i sussurri degli spiriti. Memorie e leggende, le storie degli altri… Pane e fantasmi”

.
Amedeo Berta, autore/produttore/host di podcast e formatore, nonché creatore di Strano podcast, si reca nella piccola isola di Alicudi, nelle Eolie, luogo che ha imparato a conoscere durante le estati che ci ha passato da adolescente, per avere risposte a proposito di “un’allucinazione collettiva”: una notizia appresa da uno psicologo e diffusa poi come spiegazione a una serie di strani avvenimenti e visioni, che si radicano nei miti e nelle leggende del luogo e che sono la conseguenza dell’assunzione di un pane allucinogeno.
 .
L’indagine è tale in quanto si affida alle testimonianze degli abitanti dell’isola che, dopo un’iniziale reticenza, si aprono raccontando storie e ricordi, andando indietro nel tempo, chiamando a loro volta altre persone e parenti più anziani.
Condividi su:

Dettagli

Data:
17 Luglio 2023
Ora:
18:00 - 20:00 CEST

Luogo

Spazio Cultura Libreria Macaione
Via Marchese di Villabianca, 102
Palermo, Palermo 90143 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0916257426
View Luogo Website

Lascia un commento