Eventi
condivisione, di collaborazione e di connessione fra uomini e donne che hanno a cuore la cultura e che vogliono diffonderla con più mezzi possibili e in qualsiasi luogo possibile.
Molti sono gli enti pubblici, la manifestazioni e le associazioni culturali, gli intellettuali, gli scrittori e gli artisti, che insieme a Spazio Cultura hanno voluto condividere con la Comunità le loro iniziative e le loro emozioni.

- Questo evento è passato.
Incontro con Sara Favarò
Gennaio 17 | 16:00 - 19:00 CET

Venerdì 17 gennaio alle ore 16:00 a Spazio Cultura Libreria Macaione, via Marchese di Villabianca, 102 – Palermo, verrà presentato il libro di Sarà Favarò Adelasia. Madre del Regno di Sicilia e Regina di Gerusalemme, novità editoriale di Balzano Editore.
A dialogare con l’autrice saranno la Prof.ssa Michela Di Dio e il Senatore Carmine Mancuso.
Per l’occasione brinderemo insieme a Sara per il suo compleanno.
Adelasia del Vasto (1075-1118), originaria della nobile famiglia Aleramica, rappresenta una delle figure femminili più influenti del Medioevo. A soli 15 anni sposò il Gran Conte Ruggero I, dando vita a una discendenza che avrebbe plasmato il Regno di Sicilia. Dopo la morte del marito, Adelasia divenne regina di Gerusalemme, sposando Baldovino I. È ricordata per la sua incorruttibile forza di volontà, il suo ruolo politico cruciale e il suo contributo alla promozione culturale nella Sicilia normanna.