Eventi
condivisione, di collaborazione e di connessione fra uomini e donne che hanno a cuore la cultura e che vogliono diffonderla con più mezzi possibili e in qualsiasi luogo possibile.
Molti sono gli enti pubblici, la manifestazioni e le associazioni culturali, gli intellettuali, gli scrittori e gli artisti, che insieme a Spazio Cultura hanno voluto condividere con la Comunità le loro iniziative e le loro emozioni.

- Questo evento è passato.
La testimonianza di una esule fiumana scampata ai massacri delle Foibe
Febbraio 11 | 10:30 - 12:30 CET

non e accettabile una frase che ho sentito dire di recente “liberi dal passato”.
Il passato sono le migliaia di vittime italiane di Venezia Giulia e Istria, Fiume e Dalmazia, ancora oggi senza una identificazione del luogo del loro martirio, ancora senza una croce!
I nostri morti sono sempre vivi nel ricordo e attendono giustizia!
Io personalmente non mi riconosco in un presente in cui si vuole scordare il passato, e ritengo che le nuove generazioni non potranno vivere in un futuro se non si fa adesso memoria del passato.
.
Rosa Vasile, nata a Palermo il 23 novembre del 1933, all’età di un anno si trasferisce con la famiglia a Fiume dove il padre, Gerlando Vasile, prende servizio presso la Questura in qualità di impiegato civile. Dopo la scomparsa del padre, nel Marzo 1946, ritorna con la famiglia a Palermo, e nel 1952, dopo la perdita di sua madre avvenuta nel 1952, Rosa con coraggio e abnegazione assume il governo della famiglia affrontando peripezie e disagi di una vita da orfana.
Attualmente è presidente del Comitato Provinciale di Palermo dell’ ANCDJ (Associazione Nazionale tra i Congiunti dei Deportati italiani uccisi o scomparsi in Jugoslavia). Si prodiga, da sempre, per il riconoscimento delle Onorificenze ai parenti delle Vittime delle Foibe di tutta la Sicilia. Il 10 Febbraio di ogni anno, “Giorno del Ricordo”, e in altre circostanze, porta la sua testimonianza nella scuole di Palermo e della Sicilia e in enti pubblici e privati.
FOIBE SENZA CONFORTOTestimonianza di una esule fumana figlia di una Vittima