Eventi
condivisione, di collaborazione e di connessione fra uomini e donne che hanno a cuore la cultura e che vogliono diffonderla con più mezzi possibili e in qualsiasi luogo possibile.
Molti sono gli enti pubblici, la manifestazioni e le associazioni culturali, gli intellettuali, gli scrittori e gli artisti, che insieme a Spazio Cultura hanno voluto condividere con la Comunità le loro iniziative e le loro emozioni.
- Questo evento è passato.
Le nuove rivelazioni della storia dei normanni in Sicilia degli studiosi Giovanni Tessitore e Adalberto Magnelli
12 Luglio 2022 | 17:30 - 19:30 CEST
Verrà presentato volume Misteri normanni. Filippo di Mhadia e la morte di re Ruggero di Giovanni Tessitore e Adalberto Magnelli con un saggio introduttivo del direttore editoriale Pasquale Hamel, un originale saggio di storia, frutto di una attenta ricerca, pubblicato da Spazio Cultura Edizioni nella collana STORIA libero pensiero.
L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Institut Français di Palermo, l’Associazione “Le souvenir Normand” e Spazio Cultura, segna l’inizio di ulteriori collaborazioni e iniziative di promozione culturale che riguardano la storia siciliana che ha forti legami con le vicende storiche europee.
Saranno presenti gli autori e l’editore Nicola Macaione, e dopo i saluti del Direttore dell’Istituto, dott. Eric Biagi, Pasquale Hamel, in veste di Presidente dell’Associazione “Le souvenir Normand”, per l’occasione, illustrerà le finalità del nuovo sodalizio.
L’incontro sarà onorato dalla presenza di S.E. Il consolo generale di Francia Laurent Burin des Roziers.
Di seguito link della scheda del libro con la prima di copertina
2000); Carcere e fascistizzazione. Analisi di un modello totalizzante (Milano, 2005); Cesare Mori. La grande occasione perduta (Cosenza, 1995). Tra le altre opere: Ruggero II (Palermo, 1995): Il nome e la cosa. Quando la mafia non si chiamava mafia (Milano,
1997); L’utopia penitenziale borbonica (Milano, 2002); Eletti o nominati. Crisi dei partiti e vita democratica (Palermo, 2013); Islam e Occidente. La notte della ragione (Catania, 2017); I mille enigmi della lapide quadrilingue (Palermo, 2019).