Eventi
condivisione, di collaborazione e di connessione fra uomini e donne che hanno a cuore la cultura e che vogliono diffonderla con più mezzi possibili e in qualsiasi luogo possibile.
Molti sono gli enti pubblici, la manifestazioni e le associazioni culturali, gli intellettuali, gli scrittori e gli artisti, che insieme a Spazio Cultura hanno voluto condividere con la Comunità le loro iniziative e le loro emozioni.

- Questo evento è passato.
Paisà Sciuscià e segnorine. Il Sud e Roma dallo sbarco in Sicilia al 25 Aprile
27 Aprile 2022 | 17:30 - 19:30 CEST

Verrà presentato il libro di Mario Avagliano e Marco Palmieri Paisà Sciuscià e segnorine. Il Sud e Roma dallo sbarco in Sicilia al 25 Aprile, novità editoriale pubblicata da Il Mulino nella collana “BIBLIOTECA STORICA”, un racconto corale, colorato, curioso e in tanti dettagli inedito di quell’Italia che per prima si affacciava al dopoguerra.
Dopo il saluto delle Autorità municipali, interverranno:
il coautore Mario Avagliano e il giornalista e scrittore Lino Buscemi.
L’incontro sarà moderato dal direttore di Monreale news Enzo Ganci.
Leggerà alcuni brani del libro e intratterrà i presenti con il monologo “Odio gli indifferenti” di Antonio Gramsci, il prof. Enzo Rinella esperto di tradizioni popolari.
Tutti i partecipanti potranno acquistare il libro messo a disposizione da Spazio Cultura libreria Macaione
È stato chiamato «l’altro dopoguerra» il periodo vissuto dall’Italia meridionale e Roma tra il luglio del 1943, quando gli alleati sbarcano in Sicilia, e il maggio del 1945, quando la guerra finisce. Un lungo periodo, segnato dal procedere lento della linea del fronte verso nord, con combattimenti accaniti, violenze, atti di resistenza. Ma anche un vitale, caotico, difficile ritorno alla pace e alla libertà. La presenza ingombrante degli alleati, il ritorno dei partiti, delle radio, della stampa libera, la voglia di normalità e di divertimento, e poi la fame, la prostituzione, il banditismo, le marocchinate, la criminalità. Attingendo a lettere, diari, corrispondenza censurata, relazioni delle autorità italiane e alleate, giornali, canzoni, film, il libro compone un racconto corale, colorato, curioso e in tanti dettagli inedito di quell’Italia che per prima si affacciava al dopoguerra.