Eventi

Spazio Cultura è casa editrice e libreria ma anche promotrice di eventi. I nostri spazi hanno ospitato presentazioni di libri, concerti musicali, proiezioni multimediali, rappresentazioni teatrali, installazioni, mostre di tutti i tipi (fotografiche, pittoriche, di sculture).
Ma Spazio Cultura non è esclusivamente un luogo fisico. Spazio Cultura è soprattutto un’idea di
condivisione, di collaborazione e di connessione fra uomini e donne che hanno a cuore la cultura e che vogliono diffonderla con più mezzi possibili e in qualsiasi luogo possibile.
Molti sono gli enti pubblici, la manifestazioni e le associazioni culturali, gli intellettuali, gli scrittori e gli artisti, che insieme a Spazio Cultura hanno voluto condividere con la Comunità le loro iniziative e le loro emozioni.
Se anche tu hai un’idea da proporci e vuoi una mano per realizzarla insieme, contattaci alla mail eventi@spazioculturalibri.it
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro “Amina” di Leda Melluso

20 Novembre 2023 | 17:30 - 19:30 CET

Spazio Cultura Libreria Macaione

Lunedì 20 novembre alle ore 17:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione, via Marchese di Villabianca, 102 – Palermo, incontro con Leda Melluso, autrice del libro Amina. Federico II e la fanciulla di Entella, un romanzo storico, – Una storia di amore e di odio, scandita da colpi di scena con risvolti imprevedibili! – novità editoriale di Nuova IPSA Editore.

.

A dialogare con l’autrice sarà lo scrittore e saggista Pasquale Hamel.

.

Amina, la figlia dell’emiro Muhammad ibn ‘Abbad, compagna di giochi di Federico, anima ribelle che non si sottomette a niente e a nessuno, prova sentimenti contrastanti per l’imperatore. Per amore e voglia di riscatto si trasforma in una affascinante danzatrice, una scaltra seduttrice, un’abile stratega. Lo Stupor mundi ne rimane affascinato anche quando si accorge di essere stato ingannato. Di lei non c’è traccia nella storiografia ufficiale né nelle cronache del tempo. Perché? È solo una leggenda quella del testo arabo di Al-Himyari (XIII-XIV sec.) dove si racconta della fanciulla di Entella, che sfidò l’imperatore Federico II, oppure la storia, che è scritta dai vincitori, volutamente non tramanda neppure il nome di questa donna straordinaria?
In questa vicenda, l’imperatore rivela il suo lato oscuro, con segreti inconfessabili, deciso a sterminare quei musulmani ai quali il nonno Ruggero II aveva consentito di convivere pacificamente nell’Isola del Sole.
Oggi, nella rocca di Entella i resti archeologici dell’insediamento arabo raccontano questa storia e l’eco della voce dell’eroica fanciulla ancora risuona fra le pietre per chiedere giustizia ai vinti.

.

Leda Melluso, nata ad Arezzo, da anni vive a Palermo dove ha insegnato letteratura italiana e latina nei licei.

Autrice di numerosi testi scolastici, ha pubblicato anche alcuni saggi sulla storia della Sicilia: Storie albanesi di Sicilia, Istituto Poligrafico Europeo, 2015; Nonna Lalla racconta. Una notte nell’Inferno di Dante.

Con Piemme ha pubblicato tre romanzi storici: La ragazza dal volto d’ambra (2009), vincitore del Premio Rhegium Julii; L’amante inglese (2011), finalista al premio Racalmare-Leonardo Sciascia; La favorita (2014), una storia appassionante nella Sicilia di fine Cinquecento.

 

 

 

Condividi su:

Dettagli

Data:
20 Novembre 2023
Ora:
17:30 - 19:30 CET

Luogo

Spazio Cultura Libreria Macaione
Via Marchese di Villabianca, 102
Palermo, Palermo 90143 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0916257426
View Luogo Website

Lascia un commento