Gli appuntamenti di Spazio Cultura per la “Settimana delle Culture”

Finalmente dopo due anni – causa la pandemia – Spazio Cultura torna ad essere uno dei luoghi della “Settimana delle Culture”.

Ricordiamo che la “Settimana delle Culture” nasce da un progetto di Gabriella Renier Filippone, sostenuto dal Comitato Insieme per Palermo, costituitosi nell’ottobre del 2012 a supporto della candidatura di Palermo Capitale Europea della Cultura. Successivamente, il Comitato si è trasformato in Associazione Settimana delle Culture.

Ringraziamo l’Associazione Settimana delle Culture per l’accoglienza.

 

Ecco il nostro programma che sarà inserito nel palinsesto dell’iniziativa che mette in rete tantissime realtà di promozione culturale, sociale e civile.

 

Sabato 30 aprile alle ore 18:00, a Spazio Cultura Libreria Macaione, via Marchese di Villabianca, 102 – Palermo, incontro con gli scrittori di “Elpìs” la nuova collana editoriale dedicata agli appassionati del fantasy, romance e ai giovani lettori. La direttrice editoriale Antonella Giacona dialogherà con gli autori presenti sul tema: Libri&Social.

Lunedì 2 maggio alle ore 18:00, a Spazio Cultura Libreria Macaione, via Marchese di Villabianca, incontro con Augusto Cavadi, direttore editoriale della collana “HUMANITAS libero pensiero” che dialogherà con la Comunità di Spazio Cultura sul tema: Il libro è ancora oggi importante per veicolare il libero pensiero?

Martedì 3 maggio alle ore 18:00, a Spazio Cultura Libreria Macaione, via Marchese di Villabianca, incontro con Pasquale Hamel, direttore della collana “STORIA libero pensiero” che presenterà la novità editoriale Misteri normanni. L’enigma di Filippo di Mahdia e la morte di re Ruggero – Spazio Cultura Edizioni. Sarà presente il coautore Giovanni Tessitore.

Mercoledì 4 maggio alle ore 18:00, a Spazio Cultura Libreria Macaione, via Marchese di Villabianca,  incontro con Giuseppe Alba, autore del libro La città dei sapori. Itinerario storico-gastronomico Palermitano – Edizioni Danaus. A dialogare con l’autore sarà il giornalista e scrittore Lino Buscemi.

Giovedì 5 maggio La Comunità di Spazio Cultura incontra gli studenti del Liceo Ugo Foscolo di Canicattì. Visita dei luoghi della Settimana delle Culture con condivisione delle attività in programma. .

Venerdì 6 maggio alle ore 16:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione, via Marchese di Villabianca, “Tempo di Poesia” Presentazione della raccolta di poesie di Mariella Caruso Come ninfee. A dialogare con la poetessa saranno Biagio Balistreri, Gabriella Maggio e Rossana Carmagnani del Circolo dei Lettori di Spazio Cultura.

Sabato 7 maggio alle ore 18:00, a Palazzo Pantelleria Varvaro – Piazza Meli, 5 Palermo, “MIA SICILIA“, iniziativa promossa dall’Associazione “Artisticamente Eventi” Presentazione della raccolta di poesie di Nicola Grato Di notte gli angeli e le formiche – Spazio Cultura Edizioni. A dialogare con il poeta sarà il direttore editoriale Nicola Romano.

Domenica 8 maggio alle ore 18:00, a Palazzo Pantelleria Varvaro – Piazza Meli, 5 Palermo, “MIA SICILIA“, iniziativa promossa dall’Associazione “Artisticamente Eventi” Presentazione della raccolta di poesie di Piero Carbone Sotto il pino. Viento e stizzaniaSpazio Cultura Edizioni. A dialogare con il poeta saranno: la scrittrice Maria Grazia Lala e il maestro Giuseppe Maurizio Piscopo che eseguirà insieme al chitarrista Francesco Maria Martorana alcuni brani musicali. Gloria Anita Mas e Francesca Picciurro leggeranno alcune poesie tratte dalla silloge. 

L’ingresso sarà regolato secondo le normative vigenti anti-Covid.

Condividi su: