La leggerezza non è parente della superficialità, a differenza di quanto sostengono i superficiali che scambiano la pesantezza per profondità di pensiero.
Massimo Gramellini
In occasione del settecentenario dantesco, scandito da un fitto calendario di eventi in tutta Italia, anche il Comune di Capaci è lieto di presentare l’iniziativa “Viaggiando con Dante” che intende rendere omaggio al Poeta della Divina Commedia, testo su cui si basa la Lingua Italiana e simbolo della nostra letteratura e identità culturale.
Una manifestazione di tre giornate ricche di eventi e di ospiti, che vedono il coinvolgimento delle scuole e delle associazioni del territorio che in questi mesi hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa.
Tre serate nella bellissima Piazza Matrice di Capaci a cui potranno partecipare non solo gli appassionati di letteratura, ma anche un vasto pubblico, persino di giovanissimi, considerato il taglio divulgativo dell’iniziativa.
Importante sottolineare che l’ingresso in piazza sarà regolato secondo le normative anti-Covid vigenti.
“Viaggiando con Dante” avrà inizio venerdì 23 Luglio alle ore 21.30 con la presentazione della mostra di pittura “Naufragio” di Giuseppe Zito che farà da sfondo a tutte le serate in programma. Seguirà una tavola rotonda “Da Dante a noi – il linguaggio e le sue forme” in cui interverranno la Prof.ssa Marilena La Rosa, Presidentessa della Settimana di Studi Danteschi, il Prof. Francesco Pira Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi Università degli studi di Messina, il Dott. Alessio Arena, scrittore e studioso di teatro, la Dott.ssa Ilaria Puccio, rappresentante della Consulta delle Donne di Capaci e modereranno la serata la Prof.ssa Giovanna Corrao e Nicola Macaione, editore di Spazio Cultura.
Sabato 24 Luglio alle 21.30 sarà la volta del teatro, in cui verrà messo in scena uno spettacolo tratto dalla Divina Commedia a cura dei Teatranti Instabili, in collaborazione con Art&Fatti e LiberAmbiente.
Si concluderà domenica 25 Luglio, sempre a partire dalle 21.30, con “Giochiamo con Dante“, una serata dedicata ai giochi di squadra a cura della Prof.ssa Giovanna Corrao e moderata dall’associazione People Help The People. Un’occasione per divertirsi insieme imparando.
Lo scopo dell’intera manifestazione, ideata dalla Consigliera Comunale Fiorenza Giambona, è quello di fare comunità attraverso la Commedia. Ancora una volta l’arte e la cultura a Capaci si rendono il mezzo per costruire una società più sana, consapevole e inclusiva.
L’ iniziativa è sostenuta e sponsorizzata da Spazio Cultura di Nicola Macaione, I Parrucciani-Ristorante e Pizzeria e da Itinera.