Eventi

Spazio Cultura è casa editrice e libreria ma anche promotrice di eventi. I nostri spazi hanno ospitato presentazioni di libri, concerti musicali, proiezioni multimediali, rappresentazioni teatrali, installazioni, mostre di tutti i tipi (fotografiche, pittoriche, di sculture).
Ma Spazio Cultura non è esclusivamente un luogo fisico. Spazio Cultura è soprattutto un’idea di
condivisione, di collaborazione e di connessione fra uomini e donne che hanno a cuore la cultura e che vogliono diffonderla con più mezzi possibili e in qualsiasi luogo possibile.
Molti sono gli enti pubblici, la manifestazioni e le associazioni culturali, gli intellettuali, gli scrittori e gli artisti, che insieme a Spazio Cultura hanno voluto condividere con la Comunità le loro iniziative e le loro emozioni.
Se anche tu hai un’idea da proporci e vuoi una mano per realizzarla insieme, contattaci alla mail eventi@spazioculturalibri.it
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A Spazio Cultura Alfredo Giacobbe racconta l’emozionante vita di Michael Schumacher, il mitico pilota della Ferrari

Marzo 1 | 17:30 - 19:30 CET

Spazio Cultura Libreria Macaione
Venerdì 1 marzo alle ore 17:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione, via Marchese di Villabianca, 102 – Palermo, incontro con Alfredo Giacobbe, autore del libro Michael Schumacher. L’uomo dietro la visiera, novità editoriale della casa editrice 66thand2nd in cui viene raccontata la scalata al successo del talento tedesco, grazie anche alle voci degli addetti ai lavori.
.
A dialogare con l’autore sarà il noto giornalista sportivo Fabio Barcellona.
.
Alfredo Giacobbe è nato a Napoli nel 1978. Scrive per «l’Ultimo Uomo» e per «La Regione». Ha contribuito all’antologia Rivali. Sfide leggendarie che hanno cambiato lo sport (Einaudi, 2022) e ha pubblicato racconti di narrativa su diverse riviste letterarie.
.

Nel 1991 l’arrivo di Michael Schumacher stravolge il mondo della Formula 1. Perfino Ayrton Senna, il pilota più temuto e venerato di sempre, si sente minacciato. Flavio Briatore lo coccola, ma una volta che il tedesco avrà vinto due Mondiali con la sua Benetton, dovrà lasciarlo andare alla Ferrari. A Maranello Schumacher trova una scuderia in pezzi a causa degli ultimi insuccessi, che deve ricostruire dalle fondamenta. Con la Rossa vince cinque titoli mondiali consecutivi, riscrivendo la storia della Formula 1. Eppure il suo dominio incontestato non è riconosciuto dai colleghi in pista, né dagli addetti ai lavori. Aggressivo, scorretto e imbroglione. Oppure, come sostengono i suoi pochi amici, timido, sensibile e generoso. Chi è davvero Michael Schumacher? Alfredo Giacobbe ricostruisce la scalata al successo del talento tedesco, grazie anche alle voci degli addetti ai lavori. Al racconto, l’epopea di una vita, manca una voce soltanto: quella di Michael, scampato alla morte nel 2013, dopo un grave incidente sciistico, e da allora scomparso dai riflettori.

.
.
«A MONZA MICHAEL AVEVA SENTITO IL BOATO DEL PUBBLICO NEGLI ULTIMI
GIRI DI PISTA SALIRE SOPRA IL RUMORE DEL MOTORE, VIBRARE SULLA
VISIERA DEL CASCO. SALENDO SUL PODIO LA GENTE AVEVA INVASO LA PISTA,
UN ENORME CUORE DI TELA ROSSA ERA STATO ISSATO SOPRA ALLE TESTE
E DA SOTTO SI GRIDAVA IL SUO NOME, E UN PO’ PIÙ IN LÀ ALCUNI RAGAZZI
INGINOCCHIATI BACIAVANO L’ASFALTO DOVE ERA PASSATO PER CINQUANTATRÉ
GIRI. MICHAEL DOPO MONZA È ANCORA DIETRO A MIKA IN CLASSIFICA, MA LA
DIREZIONE DEL VENTO È CAMBIATA, SI SENTE DI NUOVO IN CORSA».
Condividi su:

Dettagli

Data:
Marzo 1
Ora:
17:30 - 19:30 CET

Luogo

Spazio Cultura Libreria Macaione
Via Marchese di Villabianca, 102
Palermo, Palermo 90143 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0916257426
View Luogo Website

Lascia un commento