Eventi

Spazio Cultura è casa editrice e libreria ma anche promotrice di eventi. I nostri spazi hanno ospitato presentazioni di libri, concerti musicali, proiezioni multimediali, rappresentazioni teatrali, installazioni, mostre di tutti i tipi (fotografiche, pittoriche, di sculture).
Ma Spazio Cultura non è esclusivamente un luogo fisico. Spazio Cultura è soprattutto un’idea di
condivisione, di collaborazione e di connessione fra uomini e donne che hanno a cuore la cultura e che vogliono diffonderla con più mezzi possibili e in qualsiasi luogo possibile.
Molti sono gli enti pubblici, la manifestazioni e le associazioni culturali, gli intellettuali, gli scrittori e gli artisti, che insieme a Spazio Cultura hanno voluto condividere con la Comunità le loro iniziative e le loro emozioni.
Se anche tu hai un’idea da proporci e vuoi una mano per realizzarla insieme, contattaci alla mail eventi@spazioculturalibri.it
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A Spazio Cultura il Diario di guerra di Pietro Pellitteri

4 Luglio 2022 | 18:00 - 19:30 CEST

Spazio Cultura Libreria Macaione

Verrà presentato il libro La mia vita al fronte. Diario di guerra di Pietro Pellitteri.

Il volume, pubblicato da Torri del Vento Edizioni, propone le memorie del militare che vanno dal 28 aprile 1917 sino al 3 settembre 1917. Lo stesso Pellitteri riprenderà dopo alcuni anni i suoi appunti, nel 1921, al solo fine di scriverlo in bella copia , per poi lasciarlo in un cassetto dove è rimasto custodito esattamente per 100 anni, allo scadere dei quali il nipote Marcello Pietro Pellitteri, nato lo stesso giorno e alla stessa ora del nonno, decide di darlo alle stampe, affinché si compia il suo destino. Un documento vero e profondamente sincero, questo diario, in cui per stessa ammissione dell’autore si agitano sentimenti giovanili poi scomparsi nel corso degli anni: “quelli di indole religiosa non han più il calore di una volta; quelli di carattere amoroso scomparsi del tutto; i sentimenti patriottici, per l’incuria dei governanti nei riguardi di assistenza per noi reduci di guerra, si sono mutati in sovversivi”. In questo turbinio di affetti e passioni, di paure e speranze rimane l’uomo e il suo desiderio di perpetuarsi anche e solo attraverso le parole.

All’incontro sarà presente il nipote Marcello Pietro Pellitteri.

La mia vita al fronte Diario di guerra

Condividi su:

Dettagli

Data:
4 Luglio 2022
Ora:
18:00 - 19:30 CEST

Luogo

Spazio Cultura Libreria Macaione
Via Marchese di Villabianca, 102
Palermo, Palermo 90143 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0916257426
View Luogo Website

Lascia un commento