Eventi

Spazio Cultura è casa editrice e libreria ma anche promotrice di eventi. I nostri spazi hanno ospitato presentazioni di libri, concerti musicali, proiezioni multimediali, rappresentazioni teatrali, installazioni, mostre di tutti i tipi (fotografiche, pittoriche, di sculture).
Ma Spazio Cultura non è esclusivamente un luogo fisico. Spazio Cultura è soprattutto un’idea di
condivisione, di collaborazione e di connessione fra uomini e donne che hanno a cuore la cultura e che vogliono diffonderla con più mezzi possibili e in qualsiasi luogo possibile.
Molti sono gli enti pubblici, la manifestazioni e le associazioni culturali, gli intellettuali, gli scrittori e gli artisti, che insieme a Spazio Cultura hanno voluto condividere con la Comunità le loro iniziative e le loro emozioni.
Se anche tu hai un’idea da proporci e vuoi una mano per realizzarla insieme, contattaci alla mail eventi@spazioculturalibri.it
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A Spazio Cultura “Lo sciame borderline. Trauma disforia, dissociazione”

Giugno 22 | 10:00 - 12:30 CEST

Spazio Cultura Libreria Macaione
Sabato 22 giugno alle ore 10:00, a Spazio Cultura Libreria Macaione, via Marchese di Villabianca, 102, Incontro promosso e organizzato in collaborazione con la Società Palermitana di Psicoanalisi “Xenia” e Jonas Italia sede di Palermo. Verrà presentato il libro del psicoterapeuta, psicoanalista Nicolò Terminio Lo sciame borderline. Trauma disforia, dissociazione. Il libro, che ha la prefazione di Massimo Recalcati è una novità editoriale di Raffaello Cortina Editore.
L’autore del libro pratica la psicoanalisi a Torino e lavora come supervisore in servizi di cura. Fa parte dell’équipe del Centro Telemaco di Torino e della Società milanese di psicoanalisi. È docente all’Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata di Milano e nella Scuola COIRAG di Torino.
A dialogare con l’autore saranno Laura Mastropaolo, psicoterapeuta, socia Società Palermitana di Psicoanalisi “Xenia” e Tiziana Gottuso, psicoterapeuta, membro dell’equipe di Jonas Palermo.
Partendo dalla sua pratica clinica, Nicolò Terminio propone una prospettiva originale sul disturbo borderline. Grazie alla chiarezza espositiva, l’autore consente al lettore di ripercorrere il cammino che lo ha portato a pensare la clinica borderline secondo la logica dello sciame. Lo sciame borderline è costituito da una serie di memorie traumatiche che non ha trovato una trama, da un funzionamento dissociativo che risulta sganciato dalla dimensione simbolica.
Nella concettualizzazione dello sciame borderline la teoria del soggetto di Lacan e la clinica del vuoto di Recalcati vengono messe in dialogo con altre prospettive psicoanalitiche, con la psicopatologia fenomenologica e con la tradizione psicodinamica che prende origine da Janet. Il quadro d’insieme orienta il lettore nell’applicazione terapeutica dei principi che guidano la cura, una cura finalizzata a restituire all’instabilità traumatica del borderline la possibilità di una nuova trama per esistere e gioire della vita.
Condividi su:

Dettagli

Data:
Giugno 22
Ora:
10:00 - 12:30 CEST

Luogo

Spazio Cultura Libreria Macaione
Via Marchese di Villabianca, 102
Palermo, Palermo 90143 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0916257426
View Luogo Website

Lascia un commento