Eventi

Spazio Cultura è casa editrice e libreria ma anche promotrice di eventi. I nostri spazi hanno ospitato presentazioni di libri, concerti musicali, proiezioni multimediali, rappresentazioni teatrali, installazioni, mostre di tutti i tipi (fotografiche, pittoriche, di sculture).
Ma Spazio Cultura non è esclusivamente un luogo fisico. Spazio Cultura è soprattutto un’idea di
condivisione, di collaborazione e di connessione fra uomini e donne che hanno a cuore la cultura e che vogliono diffonderla con più mezzi possibili e in qualsiasi luogo possibile.
Molti sono gli enti pubblici, la manifestazioni e le associazioni culturali, gli intellettuali, gli scrittori e gli artisti, che insieme a Spazio Cultura hanno voluto condividere con la Comunità le loro iniziative e le loro emozioni.
Se anche tu hai un’idea da proporci e vuoi una mano per realizzarla insieme, contattaci alla mail eventi@spazioculturalibri.it
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A Spazio Cultura musica e canzoni come strumento di apprendimento delle lingue straniere

24 Novembre 2022 | 17:30 - 19:30 CET

Spazio Cultura Libreria Macaione

incontro promosso in collaborazione con Palermo University Press.

Verrà presentato il libro Musica e lingua. Principi cognitivi e applicazioni didattiche di Alessandro Agnetta, novità editoriale di Palermo University Press.

Saranno presenti per un dialogo con l’autore: la professoressa Concetta Giliberto, Ordinario del Dipartimento di Scienze Umanistiche – Università degli Studi di Palermo, il professore Marco Faldetta dell’International House Language Centre Palermo, l’editore Ninni Giuffrida e il libraio Nicola Macaione.

A moderare l’incontro sarà il professore Andrea Le Moli, Ordinario del Dipartimento di Scienze Umanistiche – Università degli Studi di Palermo.

Da sempre, la musica ha avuto un rapporto ambivalente con la lingua o, più in generale, con il linguaggio umano. Costruire un sistema di comunicazione completo è l’obiettivo dell’apprendimento della lingua straniera in età precoce. Ritmo e prosodia ne costituiscono i due elementi fondamentali, poiché con i relativi effetti sia sul movimento, sia sulle emozioni, essi hanno il potere di ‘scuotere’ ogni essere umano, in tutti i sensi della parola, e offrire, di conseguenza, potenzialità non sempre pienamente esplorate o tradotte in atto.
La didattica delle lingue ha finora approfondito solo alcuni aspetti operativi in riferimento all’uso di musica e canzoni con i discenti, senza mai evidenziare il ruolo della musica come catalizzatore a livello cognitivo. Questo lavoro mira a dare maggiore consistenza scientifica e consapevolezza al ruolo che tutti riconosciamo alla comunicazione musicale sia nella vita umana, sia nella didattica, in particolare quella linguistica. Esso ripercorre criticamente il conosciuto e lo sperimentato e si inoltra in una riflessione sulla scia dei risultati delle tecniche e delle teorie neuro-cognitive. Tenta, altresì, di dare una risposta alle domande sull’utilità o meno delle canzoni nell’insegnamento della lingua straniera con particolare riguardo alla lingua inglese e se musica e canzoni devono considerarsi strumenti di apprendimento validi oppure semplici momenti di svago da offrire agli studenti per ‘liberare’ la mente.

Musica e linguaPrincipi cognitivi e applicazioni didattiche

Condividi su:

Dettagli

Data:
24 Novembre 2022
Ora:
17:30 - 19:30 CET

Luogo

Spazio Cultura Libreria Macaione
Via Marchese di Villabianca, 102
Palermo, Palermo 90143 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0916257426
View Luogo Website

Lascia un commento