Eventi

Spazio Cultura è casa editrice e libreria ma anche promotrice di eventi. I nostri spazi hanno ospitato presentazioni di libri, concerti musicali, proiezioni multimediali, rappresentazioni teatrali, installazioni, mostre di tutti i tipi (fotografiche, pittoriche, di sculture).
Ma Spazio Cultura non è esclusivamente un luogo fisico. Spazio Cultura è soprattutto un’idea di
condivisione, di collaborazione e di connessione fra uomini e donne che hanno a cuore la cultura e che vogliono diffonderla con più mezzi possibili e in qualsiasi luogo possibile.
Molti sono gli enti pubblici, la manifestazioni e le associazioni culturali, gli intellettuali, gli scrittori e gli artisti, che insieme a Spazio Cultura hanno voluto condividere con la Comunità le loro iniziative e le loro emozioni.
Se anche tu hai un’idea da proporci e vuoi una mano per realizzarla insieme, contattaci alla mail eventi@spazioculturalibri.it
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gli incontri editoriali del Circolo del Tennis Palermo con Spazio Cultura

9 Novembre 2022 | 17:30 - 19:30 CET

Circolo del Tennis Palermo

Incontro con l’assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Palermo Maurizio Carta, autore del libro Homo urbanus Città e comunità in evoluzione  un saggio pubblicato da Donzelli Editore nella collana editoriale Saggine.

L’evento è stato organizzato e promosso in collaborazione con il Circolo del Tennis Palermo.

Dopo i saluti del presidente del Circolo Giorgio Lo Cascio e della responsabile eventi Anna Maria Petronio, a dialogare con l’autore sarà l’animatore culturale Ing./Arch. Giacomo Fanale.

Durante l’incontro Valeria Torta leggerà alcuni brani tratti dal libro.

A moderare l’incontro sarà il libraio Nicola Macaione.

La città è da millenni la matrice del progresso dell’umanità, ma è anche luogo delle contraddizioni di uno sviluppo senza progresso. E oggi è chiamata ad essere il progetto di futuro per la specie umana in evoluzione dall’Homo sapiens all’Homo urbanus. Il libro affronta l’Antropocene, l’era, iniziata con la rivoluzione industriale, in cui gli esseri umani sono diventati una specie dominante con un’enorme capacità trasformativa in maniera estrattiva e predatoria nei confronti della natura, comportandosi come specie imperfetta ma arrogante nel nascondere la fragilità dentro sistemi urbani troppo minerali, ecologicamente insostenibili e generatori di diseguaglianze. Abbiamo creduto di entrare in un’era di meraviglie antropocentriche e ci siamo ritrovati in un incubo, una vera e propria Antropocalisse. Per uscirne, l’ecosistema urbano deve cambiare radicalmente, passando da una modalità predatoria a una relazione che torni simbiotica con il pianeta, producendo progresso non a discapito di altre specie, forgiando cultura senza consumare la materia prima vivente del pianeta. Come saranno le città dell’Homo urbanus?

Maurizio Carta, urbanista e architetto, è professore ordinario di Urbanistica all’Università di Palermo. È il teorico italiano della «città creativa» e dal 2017 dirige l’Augmented City Lab, un network internazionale di ricerca applicata dedicato alle città sostenibili del futuro prossimo e un laboratorio per la predisposizione di metodi, protocolli e strumenti per città più intelligenti ed ecologiche. È autore di numerose pubblicazioni, in Italia e all’estero, tra le quali ricordiamo: Futuro. Politiche per un diverso presente (Rubbettino, 2019), Città aumentate. Dieci gesti-barriera per il futuro (Il Margine, 2021).¬no la loro frenetica mobilità distribuendosi in un fertile policentrismo e che facilitino relazioni più a misura delle donne e degli uomini, garantendo la risposta a numerose esigenze entro un raggio breve, ma anche rimanendo connesse alle relazioni medie e lunghe. Per rigenerare città più femminili e plurali, più ecologiche e intelligenti, più giuste e sicure serve una nuova urbanistica che, come un bricolage, utilizzi, ricomponendoli, i materiali che provengono dalle scritture plurali delle comunità umane (e non umane).

Homo urbanus. Città e comunità in evoluzione

Condividi su:

Dettagli

Data:
9 Novembre 2022
Ora:
17:30 - 19:30 CET

Luogo

Circolo del Tennis Palermo
Piazzale del Fante, 3
Palermo, 90146 Italia
+ Google Maps
Telefono:
091 544517
View Luogo Website

Lascia un commento