Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.
Poesie sotto il pino
Vientu e stizzania
Tutto un insieme di suoni, di note i suoi versi, apparentemente a schema libero, ma con cadenze musicali che prescindono dalla conta delle sillabe o che la inseguono in una lingua che non è quella ufficiale, l’italiano, ma un dialetto particolare, vissuto dal poeta fin dalla più tenera età e da lui sapientemente piegato alla musica… Parole che legano alla sua piccola città il poeta ma che, nella visione poetica, superano l’orizzonte del pino, per essere proiettate su dimensioni più alte…
(dalla prefazione di Salvatore C. Trovato)
€14,00
Condividi su:
L'autore
Piero Carbone (Racalmuto, 1958). Vive a Palermo. In dialetto ha pubblicato: “A lu Raffu e Saracinu” (1988); “La luna” (1994); “Pensamenti” (2008); “Venti di sicilinconia” (2009); “The Poet Sing For All” / “Lu Pueta canta pi tutti” (2014), con traduzione inglese di Gaetano Cipolla. Ha promosso l’attività di alcuni pittori siciliani e realizzato cartelle d’arte. Fra ricerca e innovazione, ha curato le rappresentazioni: “La Vinuta di la Madonna di lu Munti” (1980); “Zmaragdos. Arti in coordinamento e ricerche etnografiche” (1985); “Nivuretta. Storii di carrittera e lavanneri” (1988); “Dialogo nel bosco” (2002). Diversi suoi testi sono stati musicati.
Ha pubblicato diversi libri in lingua tra cui “Il mio Sciascia”, “Sicilia che brucia”, “Il giardino della discordia”. “Racalmuto nella Sicilia dei Whitaker”.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.