Eventi

Spazio Cultura è casa editrice e libreria ma anche promotrice di eventi. I nostri spazi hanno ospitato presentazioni di libri, concerti musicali, proiezioni multimediali, rappresentazioni teatrali, installazioni, mostre di tutti i tipi (fotografiche, pittoriche, di sculture).
Ma Spazio Cultura non è esclusivamente un luogo fisico. Spazio Cultura è soprattutto un’idea di
condivisione, di collaborazione e di connessione fra uomini e donne che hanno a cuore la cultura e che vogliono diffonderla con più mezzi possibili e in qualsiasi luogo possibile.
Molti sono gli enti pubblici, la manifestazioni e le associazioni culturali, gli intellettuali, gli scrittori e gli artisti, che insieme a Spazio Cultura hanno voluto condividere con la Comunità le loro iniziative e le loro emozioni.
Se anche tu hai un’idea da proporci e vuoi una mano per realizzarla insieme, contattaci alla mail eventi@spazioculturalibri.it
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A Spazio Cultura l’esperienza di Barbara e Giorgio
…verso la ricerca di un modo più consapevole ed essenziale di affrontare la propria vita

12 Aprile 2023 | 17:30 - 19:30 CEST

Spazio Cultura Libreria Macaione
Mercoledì 12 aprile alle ore 17:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione, via Marchese di Villabianca, 102 – Palermo, verrà presentato il libro di Barbara De Luca Il Doblò che arrivò sulla Luna, novità editoriale di Spazio Cultura Edizioni.
 
Il libro, che ha prefazione di Fiammetta Borsellino, racconta le vicissitudini di Barbara e Giorgio: una coppia affiatata, che ha fatto della solidarietà e impegno sociale un vero e proprio stile di vita. Attraverso episodi di “viaggio” a volte divertenti, a volte drammatici, con colpi di scena inaspettati, la narrazione accompagna il lettore, con un linguaggio delicato, verso la ricerca di un modo più consapevole ed essenziale di affrontare la propria vita.
 

All’incontro sarà presente l’autrice che dialogherà con Ina Macaione, un’amica e Giorgio Schultze, il compagno di vita.

Barbara De Luca, nata il 7 ottobre 1960, a Milano, Fin da giovanissima pratica atletica leggera specializzandosi negli 800 metri fino a conquistare un posto nella Nazionale azzurra nei primi anni ‘80.
Da sempre sensibile ai temi sociali ed impegnata in prima persona nel mondo del volontariato e della solidarietà. È in questo contesto che conoscerà Giorgio, suo futuro marito e compagno inseparabile di vita e di avventure.
Nel 2002, fonda e presiede l’associazione “Umanisti nel Mondo”. Questa attività la vedrà impegnata insieme al marito per oltre 6 anni in Brasile in progetti di appoggio umano nelle favelas situate nello stato di San Paolo.
Forti di questa esperienza, tornati in Italia fonderanno con un gruppo di volontari, l’Associazione culturale “Ubuntu”, ludoteca e doposcuola multietnico di Palermo.
Ha coordinato un gruppo e realizzato uno studio internazionale sulla radice della vendetta e sulla riconciliazione personale e sociale, presentata al Forum di Milano dell’ottobre 2008.
Iscritta nelle liste di volontariato della Protezione Civile del Comune di Milano ha collaborato nell’accoglienza e sostegno ai profughi siriani e successivamente di diverse nazionalità.
Attualmente è presidente dell’Associazione “Il Banco dei Talenti” che opera a sostegno di chi non ha la possibilità di esprimere un proprio talento a causa di questioni economiche o sociali.
Lavora presso uno studio di progettazione ambientale a Milano.
Condividi su:

Dettagli

Data:
12 Aprile 2023
Ora:
17:30 - 19:30 CEST

Luogo

Spazio Cultura Libreria Macaione
Via Marchese di Villabianca, 102
Palermo, Palermo 90143 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0916257426
View Luogo Website

Lascia un commento