Eventi

Spazio Cultura è casa editrice e libreria ma anche promotrice di eventi. I nostri spazi hanno ospitato presentazioni di libri, concerti musicali, proiezioni multimediali, rappresentazioni teatrali, installazioni, mostre di tutti i tipi (fotografiche, pittoriche, di sculture).
Ma Spazio Cultura non è esclusivamente un luogo fisico. Spazio Cultura è soprattutto un’idea di
condivisione, di collaborazione e di connessione fra uomini e donne che hanno a cuore la cultura e che vogliono diffonderla con più mezzi possibili e in qualsiasi luogo possibile.
Molti sono gli enti pubblici, la manifestazioni e le associazioni culturali, gli intellettuali, gli scrittori e gli artisti, che insieme a Spazio Cultura hanno voluto condividere con la Comunità le loro iniziative e le loro emozioni.
Se anche tu hai un’idea da proporci e vuoi una mano per realizzarla insieme, contattaci alla mail eventi@spazioculturalibri.it
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tempo di Poesia con Pietro Romano

5 Novembre 2022 | 17:30 - 19:30 CET

Spazio Cultura Libreria Macaione
Incontro con Pietro Romano, autore della raccolta di poesie Feriti dall’AcquaPequod Edizioni.
A dialogare con il poeta saranno: Franca Alaimo e Aldo Gerbino.
Durante l’incontro sarà dedicato un omaggio al poeta Nicola Romano con la lettura di una sua poesia.

 

L’acqua è metafigura attinente a un’idea di origine. Questo è il fulcro tematico attorno a cui orbita Feriti dall’acqua, opera in 4 sezioni, di 20 componimenti ciascuna. L’acqua, come segno del divenire, reca in sé la memoria della distanza dalla ferita dal proprio Sé e simboleggia, nel suo flusso, l’impossibilità di un luogo che faccia casa.

Dalla presentazione dell’autore

Pietro Romano (Palermo, 1994) si è laureato in Italianistica presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna con una tesi su Nino De Vita. Ha pubblicato due raccolte poetiche, dal titolo Il sentimento dell’esserci (Rupe Mutevole 2015) e Fra mani rifiutate (I Quaderni del Bardo 2018). Collabora con varie riviste, cartacee e online. I suoi versi sono stati tradotti in russo («Мой дом — до молчанья», “La mia casa è prima del silenzio”, Free Poetry 2019, con prefazione e traduzione di Olga Logoch, collana di poesia italiana a cura di Paolo Galvagni, traduzione di Fra mani rifiutate), greco, catalano e spagnolo, e inseriti nell’antologia Le parole a quest’ora (Free Poetry 2019, a cura di Paolo Galvagni). Case sepolte (I Quaderni del Bardo 2020, con prefazione di Gian Ruggero Manzoni, postfazione di Franca Alaimo e disegni di Angela Catucci) è il suo penultimo lavoro.

Feriti dall’acqua

Condividi su:

Dettagli

Data:
5 Novembre 2022
Ora:
17:30 - 19:30 CET

Luogo

Spazio Cultura Libreria Macaione
Via Marchese di Villabianca, 102
Palermo, Palermo 90143 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0916257426
View Luogo Website

Lascia un commento